Siamo a Palizzi, piccolo centro sulla costa ionica della Calabria dove da secoli si coltiva la vite. Furono, infatti, i greci a portarla per primi in questa terra e sulle colline prospicienti il mare. Nell’800 erano le imbarcazioni francesi a raggiungere il porto della “Città del vino” per acquistare il vino di Palizzi che serviva per tagliare i Rossi d’oltralpe.
A pochi passi dal mare si trova la Cantina della Famiglia Nesci, di antichissime origini che risalgono fino al ‘600. Oggi la moderna realtà, completamente rinnovata nel 2015, è guidata da Alberta, donna del vino appassionata e competente che ha portato energia e professionalità nella produzione di vini che esaltano i vitigni autoctoni con carattere ed eleganza. Un realtà all’avanguardia, presente sul mercato con un approccio moderno e flessibile e con una proposta di etichette di assoluto pregio.
Alberta Nesci
Ancora visitabile l’antico “catoio” (cantina nell’idioma locale) accanto alle più avanzate attrezzature vinicole con cantina termo-condizionata, cisterne di fermentazione a temperatura controllata e una affascinante barricaia dove i grandi Rossi riposano nelle botti di rovere, della francese Allier.
I vigneti si trovano in collina, affacciati sul mare, la cui brezza dona alle uve un aroma che le lega indissolubilmente al territorio. Nove ettari sui quali vengono coltivati 5 vitigni, di cui 3 internazionali e 2 autoctoni. I vitigni autoctoni sono il Calabrese Nero e il Nocera, uve a bacca rossa robusta esistenti sul territorio da diverse generazioni, dalle quali nasce un vino dall’intensa aromaticità, con profumi strutturati, persistente e armonioso al palato. I vitigni internazionali sono, invece, il Merlot, il Sirah ed il Cabernet Sauvignon. Tutti i vitigni sono lavorati sia come blend che in purezza, per dare vita ad ogni possibilità gustativa.
I vigneti di proprietà della Famiglia Nesci
Intensi e decisi come la terra in cui nascono, i rossi di Nesci sono, più che semplici vini, dei veri e propri racconti in bottiglia, che narrano, già a partire dalla loro veste esterna, storie buonissime e corpose, in grado di restituire il respiro più autentico della tradizione calabrese. Il bianco e il rosato completano la gamma intensa e molto interessante, insieme ad una originale bollicina metodo classico che permane 36 mesi sui suoi lieviti.
La raccolta dell'uva nei vigneti della Famiglia Nesci
Da degustare innanzitutto l'Olimpia Bianco da uve Pecorello in purezza, ottenuto grazie a un’accurata lavorazione di uve successivamente sottoposte a una pigiatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata. È un vino corposo, giallo paglerino chiaro, dai profumi intensi e persistenti, ha un aroma secco, armonico ed elegante.
Inoltre, in queste terre di mare e di sole, il vitigno del Merlot raggiunge la sua perfetta maturazione a metà agosto. Il Chapeaux Rosso da uve Merlot in purezza ha un colore granato con buona vivacità di colore. Fine ed armonico, può essere accompagnato con menu tipicamente autunnali.
I vini della Cantina Nesci
L’azienda Nesci produce anche Bergamotto e possiede un vasto uliveto che produce olio di altissima qualità, grazie ad un clima inimitabile che caratterizza questo territorio e a metodi di coltivazione biologici, tramandati di generazione in generazione. Estratto a freddo, ha il sapore della passione e il profumo della tradizione, qualità che accompagnano le note aromatiche e gustative di un prodotto che ha la Calabria dentro.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024