Compiere trentacinque anni di cantina è sicuramente un traguardo importante, raggiunto con passione e professionalità, intuito e capacità dalla famiglia Colosi a Salina. Correva l’anno 1987 quando Piero Colosi fonda l’omonima cantina sulla strada segnata dal padre che già lavorava sull’isola. Un lavoro constante di recupero di piccoli appezzamenti e vigneti nuovi sotto lo sguardo del mare e i venti mediterranei, tra i profumi della macchia e la possente salinità. Oggi l’azienda conta 11,5 ettari di vigneto tutti certificati biologici e compresi tra Capo Faro e Porri, la famiglia Colosi è fra i produttori più rappresentativi dell’arcipelago e maggiormente capaci di salvaguardare e valorizzare la produzione dei vini da vitigni autoctoni.

Vino di cantine Colosi

Un compleanno che viene celebrato, come nella miglior tradizione, con un nuovo vino, identitario di Salina e della sua terra: “Guardiano del Faro”. Un rosso di grande eleganza, Nerello Mascalese in purezza, che nasce da un singolo vigneto a Capo Faro. 

«Da tempo avevamo il desiderio di produrre un vino rosso speciale che rendesse onore al suolo vulcanico di quest’isola - racconta Pietro Colosi anch’egli in azienda insieme alla sorella Marianna - e ne esprimesse tutta la ricchezza in termini di complessità aromatica, sapidità e mineralità. Per noi rappresenta un tributo a Salina alla quale dobbiamo tanto».

Cantine Colosi

ASCOLTA L'INTERVISTA A PIETRO COLOSI 

Un vino prodotto in poche migliaia di bottiglie (3500 per l’annata 2020) di ottima struttura e grande eleganza.  Affina in legno per dodici mesi per donare un naso con sentori di frutta rossa di piccola dimensione uniti a profumi decisi e delicati al tempo stesso, di spezie e macchia mediterranea. Al palato scende con pienezza e morbidezza. Fragrante e in bell’equilibrio tra sapidità e acidità. Lungo il finale che appaga sensazioni e piaceri. 

Pietro Colosi

Ma le novità di Cantine Colosi comprendono anche un Vermouth tutto siciliano fresco e versatile. Colore ambrato, profumi di genziana, assenzio e vaniglia. Al palato è rotondo e caratterizzato dai toni piacevoli delle erbe e delle spezie tra cui melissa, menta e cardamomo. Nel finale lungo, amaricante e leggermente speziato, si aggiungono china e cascarilla. Anche il nome è invitante e personale “Sei un Vermut”. 

Cantine Colosi produce, inoltre, vini bianchi e rossi di ottima fattura sulla costa di Messina e una buonissima Malvasia delle Lipari