Organizzata con grande slancio da Italian Exibition Group (uno dei principali protagonisti europei del settore fieristico) la 44esima edizione di “Sigep” Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, insieme alla triennale ABTech, ha prodotto cinque giornate all’insegna della concretezza, dell’incontro dei saperi e dell’alta formazione, all’interno di un panorama di offerta solido e innovativo, pronto ad assecondare ulteriore sviluppo.
E’ stato un Sigep della ritrovata fiducia, con le imprese che hanno riscoperto il valore delle relazioni e l’entusiasmo nel presentare le innovazioni prodotte nell’ultimo biennio vissuto fra tante difficoltà, un evento che ha espresso un’energia positiva percepibile in tutto il quartiere fieristico riminese, sold out con oltre 1.000 imprese su 28 padiglioni, per 130.000 mq di expo.
Numerose le corse del Frecciarossa che hanno portato i visitatori direttamente in Fiera con la fermata dedicata e frequentatissimi i treni del servizio regionale dalla Fiera verso Rimini centro e viceversa.
Guarda il nostro servizio con interviste a Corrado Peraboni (AD Italian Exhibition Group), Michele Cannone (Lavazza Global Brand Director Away from Home), Moreno Cedroni (Chef 2 Stelle Michelin - Madonnina del Pescatore Senigallia), Nicola Fabbri (AD Fabbri 1905), Kaori Ito (direttrice Gelato University Carpigiani).
Visitatori esteri da 155 Paesi, delegazioni con 450 top buyers da 78 nazioni hanno vissuto giornate intense tra degustazioni, dimostrazioni e competizioni internazionali tra le diverse squadre nazionali impegnate nel preparare i migliori gelati o le sculture dolci più ardite. Si è svolto anche Bread in the City–Bakery World Cup che decreta i migliori panificatori al mondo. Importante presenza del mondo del caffè, anche in questo settore numerose novità con particolare attenzione alle nuove miscele particolarmente ricercate. Inoltre la sostenibilità delle coltivazioni e dell’intera filiera che genera uno dei simboli italiani: la tazzina di caffè. Molte le aziende che sostengono le comunità di coltivatori locali nei diversi Paesi, in particolare Africa e Sud America.
Il settore dolciario (gelato, cioccolato, lievitati e tutte le relative aziende fornitrici) che vale in Italia 60 miliardi di euro, sta vivendo un momento di dinamismo con ampia innovazione e propensione all’export. Inoltre il food service dolce made in Italy diffonde nel mondo tecnologia e talenti. Queste le ragioni della grande attenzione internazionale con una forte presenza straniera. Il 77% dei visitatori dall’Europa con Germania, Spagna, Grecia, Francia e Gran Bretagna ai primi posti; 12% dall’Asia e Medio Oriente con prevalenza da Israele, Libano, India, Corea e i Paesi dell’Area del Golfo; il 7% dalle Americhe con Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e Argentina ai primi posti e il 4% dall’Africa, in primis da Marocco, Algeria Egitto, Libia e Nigeria.
Inaugurato da Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG, insieme al presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, alle autorità locali e con l’intervento da remoto, nella seconda giornata, del ministro Francesco Lollobrigida
Infine la dimensione digitale ha conquistato il pubblico con i profili social ufficiali che hanno raggiunto i 137mila followers e nelle giornate di fiera sono state 280mila le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B TEO The Eating Out Hub.
Dal 10 al 12 maggio si terrà per la prima volta “Sigep China”, organizzato da EAGLE, società interamente controllata da IEG, in partnership con Fiera di Colonia, allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center in contemporanea con Anufood China.
La 45a edizione di Sigep è in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 alla Fiera di Rimini.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024