A Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila inizia nel 1980 la storia della famiglia Venditti e del loro talento nel produrre e cucinare la miglior “Porchetta” d’Italia, come testimoniano ben due titoli nazionali. Nello stesso anno Antonio e Patrizia, che hanno iniziato l’attività, hanno macinato anche un altro record: in soli trenta minuti vendono un’intera Porchetta agli entusiasti concittadini nella piazza del paese.
Da allora è stato, come nelle storie imprenditoriali più belle, un susseguirsi di successi. Dalla presenza di Antonio e Patrizia in tutti i mercati e le feste patronali della Valle Roveto e della Vallelonga, all’evoluzione del concetto di vendita ambulante con l’introduzione del banco vendita mobile Colibrì, dall'azienda Minonzio, leader in Italia, di questo tipo di automezzi. Grazie alle nuove “tecnologie da norcino” la lavorazione sul posto di filetti, salsicce e salumi diviene immediata ed efficiente. Con il tempo la Porchetta di Venditti diviene la più famosa della zona, da Tivoli a tutto il Tiburtino. Nel 2009, appena laureati, Vera e Raffaele, figli di Antonio e Patrizia, entrano in azienda portando le idee e la passione della seconda generazione.
ASCOLTA L'INTERVISTA A RAFFAELE VENDITTI
Oggi l’azienda conta, solo nella città di Roma, la presenza con propri banchi in venti mercati settimanali, 35 dipendenti, l’apertura dei primi punti vendita all’estero e, sopratutto, tanta voglia di portare l’arte della Porchetta, dei salumi, delle salsicce e della gustosa cottura delle carni banche, come pollo e coniglio, sulle tavole degli italiani. Il tutto cotto rigorosamente alla brace, con tutta l’attenzione e alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali di carni provenienti esclusivamente da filiere italiane certificate e protette. La preparazione e cottura della Porchetta, che rappresenta il simbolo della famiglia Venditti è tramandata dai “mastri porchettari” che serbano con orgoglio i segreti della perfetta cottura e della croccantezza finale della pelle che, quando “scrocchia” è davvero una musica. Da non perdere anche il panino con il “Pulled pork” ovvero la spalla di maiale sfilacciata e cotta con profumi e spezie: golosa e gustosa.
L’entusiasmo di Raffaele Venditti è il vero motore della sua passione fatta di idee e volontà imprenditoriale. Presto i primi locali “Venditti Porchetta Luchese” nelle principali città italiane per poter gustare tutte le proposte in un solo luogo e, ovviamente portarle a casa. Dal 1980 ad oggi un percorso segnato dalla ricerca costante della qualità e del gusto.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024