Per vivere un’esperienza gastronomica unica e piacevolissima la tradizione brasiliana della Churrascaria è un’ottima scelta. Il luogo perfetto è Barbacoa, celebre brand della ristorazione brasiliana di alta gamma con sei ristoranti a San Paolo e altre importanti città del Brasile e nove locali in Giappone, dove la proposta di carni alla griglia è molto apprezzata.
A Milano Barbacoa è presente dal 2010, ma dall’inizio del 2022 ha cambiato sede creando un locale molto accogliente e di talentuoso design in quello che era un cinema degli anni ‘30. Barbacoa non ha nulla a che fare con il Brasile turistico fatto di samba e ballerine, è invece un locale raffinato, di tendenza dove trovare un’atmosfera molto piacevole per godersi una cena di ottimo livello.
Tovaglie bianche, bella apparecchiatura, un servizio attento e cortese, sempre presente, mai invadente. Due cantine a vista sono al medesimo tempo piacere per gli appassionati ed elementi di carattere del ristorante. Il tutto fa da palcoscenico alla materia prima protagonista: la carne, in tutti principali tagli e cotture, eseguiti con maestria.
All’ingresso il bancone del bar accoglie gli ospiti come una scenografia invitante e allegra. Immancabile cominciare con una Caipirinha, tradizionale cocktail brasiliano a base di cachaça (distillato di canna da zucchero), ghiaccio, lime e zucchero di canna. Un sorso a occhi chiusi e pare di essere davvero in Brasile.
Donazar Beltrame, proprietario del ristorante e membro del gruppo Barbacoa ha scelto di ricevere i propri ospiti in un luogo che inviti alla condivisione della tavola, al piacere di stare insieme e di bere un ottimo calice di vino. Eleganza e atmosfera, accoglienza e attenzione ad ogni minimo dettaglio.
Intervista audio a Donazar Beltrame
I diversi tagli di carne rappresentano il cuore della proposta gastronomica. Preceduti da un ricco buffet di antipasti, insalate e grandi e piccole golosità per iniziare piacevolmente. Successivamente basta girare il gettone che si trova sul tavolo sul colore verde, per veder giungere, con tempi e cadenza calcolati per gustare ogni specialità al meglio, i “Passadores” che portano a tavola i diversi tagli di carne secondo le diverse cotture.
Spiedoni da cui tagliano direttamente la porzione della celebre “Picanha”, il “Controfiletto” il “baby beef” la gustosa “Fraldinha” (in Italia Bavetta). La “Gobba di bue” giunge su di un tagliere appoggiato sul carrello di servizio: uno spettacolo anche per gli occhi. E poi agnello, pancetta croccante, entrecote di manzo. Il tutto accompagnato dai contorni tipici: farofa, mandioca, polenta e banane fritte, il riso “Barbacoa” e gli sfiziosi “Pão de queijo” piccoli panini con il formaggio nell’impasto.
A questa festa gastronomica si unisce una cantina di alto livello e completa geografia enologica italiana e francese. Curata da Roberto Raffaele conta una vasta scelta con grandi Cru Rossi e Bianchi di struttura. Molto interessante e ben fatta, la selezione “Barbacoa” dove etichette di rilievo con ottimo rapporto qualità prezzo.
Una scelta intelligente che consente in un gruppo di amici di degustare vini differenti. Barbacoa è sinonimo di accoglienza e piacere, alto livello gastronomico e ospitalità.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024