Vacanza sulla neve all’insegna di sport, benessere e gastronomia, con un’attenzione speciale per la sostenibilità. Via libera quindi a tutte le attività sulla neve, camminate, sci, fondo e ciaspole, ma anche all’utilizzo dei mezzi pubblici. Relax nella Spa con prodotti naturali che fanno davvero bene alla pelle. E per finire una ricetta del delizioso pane nero altoatesino per mangiare sano.

I Vitalpina Hotels hanno sempre un occhio di riguardo per la sostenibilità e premiano coloro che, per la propria vacanza, scelgono i mezzi pubblici. Per questo le strutture del gruppo aderiscono al servizio “Alto Adige Transfer” che preleva gli ospiti direttamente dalla stazione ferroviaria per accompagnarli al proprio hotel.

 

Con le Frecce fino a Bolzano e il Freccia Link per raggiungere il Vitalpina Hotel Dosses****S di Santa Cristina in Val Gardena, situato nelle immediate vicinanze della cabinovia Saslong, collegata con l'intero comprensorio del Dolomiti Superski.

 

La bellezza del paesaggio e la tradizionale ospitalità altoatesina sono due delle caratteristiche che accomunano le strutture del gruppo Vitalpina Hotels Sudtirol, circa trenta hotel nei luoghi più suggestivi della regione.

 

Per gli appassionati di sci alpino l’ Hotel Valserhof**** di Valles in Valle Isarco dista solo cento metri dal al Comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal.

Coloro che amano lo sci di fondo possono scegliere ad esempio, per tutta la stagione invernale, il Wellnesshotel Erica****S dotato anche di 7na bella Spa dove rilassarsi dopo lo sport lungo i cento chilometri di piste della Val d’Ega con vista panoramica sui monti Catinaccio e Latemar.

 

Per chiudere la stagione con le ciaspole, da provare l’Hotel Lärchenhof**** di Meranza in Valle Isarco dove tra boschi e vallate il piacere di uno sport “lento” è garantito.

Un ritorno alla natura anche nelle aree benessere delle strutture Vitalpina, dove si utilizzano per la cura della pelle, soluzioni che riconducono alla natura, grazie a partner selezionati che lavorano ingredienti naturali di alta qualità. Ad esempio, a differenza di sostanze sintetiche come oli minerali o siliconi, l’olio di jojoba, il burro di karité e altre cere naturali sono molto ben assorbiti dalla pelle, perché la loro composizione riproduce e supporta la barriera cutanea.

 

Benessere naturale è anche la parola d’ordine del Berghotel Sexten****S di Sesto, che propone un massaggio tradizionale con olio di cirmolo.

 

“Montagna è vita”. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, dove gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

 

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche, naturalmente, a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

 

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al Patto per la neutralità climatica 2025 “turn to zero” – In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.