Già nel 1600 lo scrittore e filosofo francese, Francois de la Rochefoucault, affermava “Amate il cioccolato senza complessi nè falsa vergogna perché, ricordate che senza un pizzico di follia non esiste un uomo giudizioso”.
A queste parole si è rifatto Dario Loison, maestro pasticcere e imprenditore di Costabissara, in provincia di Vicenza, nel creare sue nuove specialità natalizie pronte ad addolcire le prossime festività. Il Panettone arancia e cioccolato e quello con cioccolato e pere.
“La cioccolateria per me è una evoluzione della pasticceria - commenta Loison - c’è grande spazio per sviluppare nuove idee, studiare e sperimentare. Concetti che in Loison stanno conquistando uno spazio importante di sviluppo diventando caratteristiche sempre più importanti dei nostri lievitati. Per fare questo - prosegue il maestro pasticcere - c’è bisogno di tempo per sperimentare varietà di cacao, tecniche di lavorazione e combinazioni con altri ingredienti, al fine di creare dolci che offrono esperienze sensoriali ancora poco conosciute e che desideriamo offrire al nostro cliente gourmet”.
Dolci che esaltano il senso del gusto e si distinguono da altri prodotti anche per la morbidezza, l’eleganza del bilanciamento dei sapori e la piacevolezza.
Nella versione con pere e cioccolato, appunto, si gusta un equilibrio perfetto tra il frutto e il cacao, Loison sa enfatizzare la dolcezza della pera, senza soffocare il sapore del frutto. Panettone assolutamente innovativo con l’accostamento di canditi di Pera Williams senza solfiti e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica, ricco di burro di cacao che incrementa le sensazioni avvolgenti e potenzia le note tostate. Una scelta che rende il dolce, realizzato con lievito madre e un processo di lavorazione di 72 ore, particolarmente digeribile.
Il Panettone Pera Cioccolato è disponibile nella Collezione “Latta Limited Ediiton” giunta alla sua 17 edizione. Una confezione rotonda che richiama il passato, e ne esalta la ricercatezza, grazie alla ispirazione artistica di Sonia Pilla, moglie di Dario, che per il 2023, ha scelto di ispirarsi ai Fregi d’Arte, intramontabili elementi decorativi utilizzati nel corso dei secoli nella scultura, nella pittura e nella tessitura.
Art director dell’azienda, Sonia propone anche nei deliziosi packaging la collezione Barocco, ispirata ad antichi arazzi e tessuti, la collezione Venezia che richiama i fregi presenti nelle chiese veneziane e la Damasco, dedicata esclusivamente al Pandoro, che prende spunto dalle antiche tecniche di tessitura di Damasco con intricate e raffinate intrecciature. Da provare il Pandoro con caramello salato.
La seconda novità, il “panettone arancia e cioccolato” nasce dalla storia di questo accostamento. I primi accenni all’abbinamento risalgono al XVIII secolo, quando pasticceri e cioccolatieri iniziarono a sperimentare, aggiungendo scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio al cioccolato, per creare nuove esperienze gustative.
In casa Loison si è proseguita ed evoluta questa scelta, valorizzando le migliori materie prime, dalle scorze di arance di Sicilia di qualità superiore e un cioccolato, Cru monorigine sudamericano, appositamente pensato per questo lievitato.
Canditi e cioccolato aggiungono piccoli punti di dolcezza e consistenza in un impasto soffice e delicato ricco di uova e burro, e insieme sono un’esplosione in termini di sapori e profumi con la fragranza agrumata intensa e fresca che ben si appoggia alle note fruttate del cacao.
Tutte le linee dei lievitati Loison, utilizzano materie prime certificate lungo tutta la filiera, dalle uova di galline allevate a terra, a latte, burro e panna di montagna freschi. Gli altri ingredienti vengono selezionati in base alle eccellenze territoriali: dal fior di farina allo zucchero italiano, dal sale marino integrale di Cervia ai preziosi ingredienti aromatici, valutati con estrema cura e creatività.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024