Nel 1903 a Fondi, antico borgo in provincia di Latina, il giovane pasticcere Vincenzo Izzi scoprì la sua passione per l'erboristeria. Iniziò a mescolare semi, radici ed erbe aromatiche per creare un infuso dalle straordinarie proprietà toniche e digestive, da cui nacque la ricetta centenaria dell’Amaro della famiglia Izzi.
Vincenzo raggiunse il successo con l'Amaro Eupeptico, collezionando premi e medaglie d’oro nelle più prestigiose esposizioni nazionali e internazionali. Nel 1918, grazie alle virtù e l’originalità della ricetta, fu nominato Ufficiale dell’Accademia Fisico-Chimica di Palermo con Croce al Merito.
Nel dopoguerra il figlio di Vincenzo, Raffaele Izzi, imprime una nuova spinta alla produzione dell’amaro di famiglia, apportando idee innovative. Modifica il nome da Amaro Erbiz ad Amaro Erbes, introduce la Sambuca Izzi, disponibile sia nella variante bianca che al caffè e propone dei liquori per la pasticceria come il Maraschino, il Rhum, l'Alchermes e l'Anice.
Il metodo artigianale è stato preservato nel tempo, ancora oggi tutti i liquori della linea Izzi Spirits continuano a onorare la tradizione degli antichi liquori fatti in casa.
Ad oggi Riccardo e Alessandro dirigono l'azienda, creando un'immagine e una proposta contemporanea che conserva non solo la tradizione, ma che si adatta alle nuove tendenze degli spirits e alla crescente creatività della nuova mixology.
ASCOLTA L'INTERVISTA AI FRATELLI IZZI
Concludere un pasto o celebrare momenti felici con un bicchierino di liquore rappresenta un rituale che esalta i principi di una società genuina: l'ospitalità e il fiero spirito di condivisione.
L'Amaro Erbes è prodotto esclusivamente mediante l'uso di estratti di erbe, radici e semi con proprietà digestive, in particolare predominano china, rabarbaro, genziana e camomilla. Caratterizzato da un profumo balsamico e aromatico, offre un sorso intenso e pieno che persiste a lungo grazie alle sue note vegetali.
La minuziosa selezione delle materie prime ed il continuo controllo di qualità conferiscono al prodotto un'eleganza e una delicatezza superiori.
Esiste anche una versione "Gran Riserva" dell'Amaro Erbes, caratterizzata da un sapore più deciso ottenuto grazie al cosiddetto "Estratto Fluido", il quale viene invecchiato in botti di rovere.
Da provare la Sambuca Izzi, un'altra ricetta centenaria della famiglia, che si basa sull'aroma dell'anice stellato seguendo la più nobile tradizione mediterranea. Al palato evoca il carattere di altre bevande della stessa area geografica, come l'Ouzo greco o lo Zanib del Nord Africa.
Infine, è disponibile anche la versione al Caffè della Sambuca, deliziosamente bilanciata, semplifica la tradizionale abitudine italiana di aggiungere la Sambuca alla tazzina di espresso.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024