Sentirsi subito “a casa” accolti con un sorriso e dal calore della famiglia Pedretti con Franco chef del ristorante e sua moglie Silvia Dalle Corde che cura l’accoglienza.

 

Da quattro generazioni la famiglia gestisce questo delizioso hotel di montagna curando con attenzione ogni dettaglio e creando un’atmosfera davvero piacevole, quella di una casa antica affacciata sul torrente. Siamo a Branzi borgo di media montagna nelle bergamasche Alpi Orobie all’interno del Parco Naturale. Punto di partenza perfetto per godere della natura e dei paesaggi. Moltissime le attività che si possono svolgere in estate, dai trekking all’insegna della biodiversità e della accessibilità tra laghi e torrenti, alle escursioni in Mountain Bike per vivere la natura e le sue meraviglie mantenendosi in forma. La famiglia Pedretti vi darà ogni suggerimento per le escursioni a partire da quella ai Laghi Gemelli. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCO PEDRETTI E SILVIA DALLE CORDE 

Vale il viaggio nella frescura di montagna il ristorante dell’Hotel dove Franco propone una cucina di grande tradizione bergamasca eseguita con passione e concretezza, sapori pieni e piatti davvero golosi. In questo luogo regnano due ingredienti storici e imperdibili la “Polenta Taragna” preparata con farina di mais e grano saraceno, viene amalgamata in cottura con il formaggio che le dona una perfetta cremosità.

 

Il formaggio è il “Branzi”, nato nell’omonimo borgo, una vera eccellenza. Ottimo quello della locale Latteria Branzi, che dal 1953 raccoglie il latte di settanta piccole aziende di montagna, con il quale produce grandi formaggi della tradizione bergamasca

Foto

Silvia Dalle Corde e Franco Pedretti

Dal menu della famiglia Pedretti i grandi piatti della tradizione come i “Tortelli fatti in casa al formaggio Branzi”, “Gnocchi di patate allo Strachitunt (altro tipico formaggio locale) e noci o i “Ravioli della tradizione locale al burro di malga”.

 

Tra i secondi piatti ecco la citata “Polenta Taragna”, i “Bocconcini di capriolo con bacche di ginepro” il “Brasato ubriaco al Barolo”. Per godere appieno della tavola, da non perdere il “Branzi alla Piastra” croccante furori e filante dentro. Anche i dessert sono fatti in casa, notevole il semifreddo alle castagne.

 

L’Hotel Pedretti è un luogo vero, carico di bellezza e piena espressione di quello che si chiama tradizione familiare.


https://www.hotelpedretti.com/