Tre giornate importanti quelle che si sono susseguite in Alto Adige, nella sede del Merano Wine Festival, dove Helmuth Köcher e i giudici della commissione hanno degustato e tirato le somme per l’assegnazione degli ambitissimi premi The Wine Hunter Awards, che rappresentano l’eccellenza del mondo vinicolo e sono obiettivo delle produttrici e dei produttori di tutta Italia. Sono stai oltre 7000 le etichette ricevute e degustate dalle commissioni negli ultimi tre mesi, un panorama enologico italiano completo, dalle Alpi alle coste della Sicilia, da est a ovest.

 

Ad agosto saranno annunciati i premi nelle diverse categorie “Rosso”, “Oro” e “Platino”. Novità dell’edizione di questo 2023 nuove parole chiave, le menzioni “Iconic” e “Unique”.

 

La prima viene assegnata a quei vini che rappresentano un riferimento di eccellenza per un territorio specifico a livello nazionale o internazionale, una referenza di eccellenza sui mercati nazionali e internazionali da almeno 25 anni e prodotti da aziende fondate da almeno 50 anni, che si identificano come “capisaldi” per il settore enologico. 

Merano Wine Festival

La seconda menzione “Unique” viene assegnata a prodotti unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, per vitigno unico, per condizioni pedoclimatiche “estreme/eroiche”, in questa categoria vengono inseriti anche vini in commercio dopo almeno 10 anni dall’imbottigliamento.

 

Infine i “Next Platinum” ovvero i vini che sono future promesse, pronti con un passo ancora a diventare simbolo di eccellenza con il più ambito dei premi il “Platinum Award”. 

 

VIDEO INTERVISTA A HELMUTH KÖCHER FONDATORE DEL MERANO WINE FESTIVAL 

L’evento meranese ideato da The WineHunter Helmuth Köcher, giunto alla 32 edizione, si svolgerà dal 3 al 7 novembre nella splendida città dell’Alto Adige.

 

Tra le novità, il ritorno del format classico per gli espositori, maggior attenzione ai prodotti internazionali. Rimane centrale anche il convegno “Respiro e Grido della Terra”, incorniciato da cultura, musica e spettacolo che arricchiscono questo esclusivo “salotto del vino”. Al centro di conferenze e talk dedicati, i temi della sostenibilità e delle problematiche legate ai cambiamenti climatici. Saranno proprio le proposte di soluzione alle conseguenze del climate change sulla viticoltura e agricoltura in generale, discusse da esperti e comunicatori del settore in questi ambiti, a confluire a Merano WineFestival che si farà portavoce di un’emergenza che non può più passare inosservata.

 

Cinque giornate all’insegna di una qualità altissima, tra i migliori prodotti wine & food italiani ma anche internazionali, selezionati da Helmuth Köcher e dal suo team, nonché un ricco programma con ospiti d’eccezione.

Merano Wine Festival

Il venerdì è dedicato a “Naturae et Purae”, Bio & Dynamica con ampio focus su vini biologici, biodinamici, organici e orange; da sabato a lunedì le eccellenze The WineHunter sono protagoniste del Kurhaus; il martedì è targato Catwalk Champagne; mentre alla Gourmet Arena ritornano i migliori prodotti Food - Spirits - Beer insieme agli showcooking.

 

Nuovi highlights nelle eleganti sale del Kurahus: International, lo spazio dedicato ai prodotti internazionali, e “The Festival” che include le menzioni speciali Platinum, Iconic e Unique; infine Next Platinum racchiude le “promesse” del futuro nelle diverse categorie. Sono oltre 600, complessivamente, le aziende previste al festival, suddivise tra vino, champagne e food.

 

https://meranowinefestival.com