In Alto Adige, la montagna offre, anche d’estate esperienze di grande fascino, tra passeggiate, escursioni in bicicletta, benessere e relax, senza farsi mancare la tipica cucina di montagna. Alle pendici del Catinaccio, celebre gruppo montuoso, il paesaggio ispira alla pace e alla serenità. Il verde chiaro dei prati, quello più scuro dei boschi, fino al grigio delle rocce dolomitiche che circondano il tutto.
Passeggiate all’alba per assistere al risveglio della natura, escursioni guidate con vari livelli di difficoltà nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio, arrampicate e vie ferrate per chi ama l’adrenalina: vacanze alla scoperta dei meravigliosi paesaggi dell’Alto Adige.
Ritrovare il proprio benessere a contatto con la natura: è questa la filosofia del Cyprianerhof Dolomit Resort, bellissima struttura ai piedi del Catinaccio, in Alto Adige, dove lusso e sostenibilità, sport e relax si incontrano e danno vita a un’esperienza unica di vacanza nelle Dolomiti, nel cuore del Parco nazionale Sciliar-Catinaccio, dalla frazione di San Cipriano, che dà il nome all’hotel, di proprietà della famiglia Damian.
Ad ampliare l’offerta di attività all’aria aperta i tour in bici ed e-bike per esplorare la Valle di Tires, nonché arrampicate e vie ferrate in compagnia di una guida alpina esperta. Una vasta scelta di attività che colloca il Cyprianerhof tra i migliori hotel escursionistici dell’Alto Adige: membro fondatore della rete cooperativa dei Wanderhotels, Cyprianerhof fa parte anche dei Vitalpina Hotels Südtirol, nonché del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol al quale appartengono i migliori hotel wellness dell’Alto Adige.
Tra le escursioni, affrontabili anche da chi non ha esperienza di montagna, spicca per bellezza del paesaggio quella verso Malga Haniger: dopo un primo tratto di strada fino al Passo Nigra, si imbocca un sentiero con stupende vedute panoramiche sulle torri del Vajolet e la croda di Re Laurino. Salendo a oltre 1900 metri, ecco la Malga Haniger. Qui, meritatamente si può degustare una cucina regionale tipica e concreta, a partire dal celebre Speck.
Numerosi anche i sentieri per i più esperti come quelli alla scoperta del Monte Cavone, che consentono di percorrere l’anello attorno al Catinaccio.
Dopo una giornata di attività all’aria aperta, è il momento di rigenerarsi co. Le proposte di benessere firmate Cyprianerhof, dalla piscina esterna, alla vasca idromassaggio, alle saune panoramiche da cui ammirare il tramonto sulle Dolomiti.
A cena, tradizione altoatesina e sapori dal mondo si incontrano nel piatto, grazie al tocco creativo dei 4 chef del Cyprianerhof, guidati da Monika Damian, che propongono una cucina che esalta le materie prime del luogo e stagionali e allo stesso tempo racconta storie di paesi più lontani.
Con le Frecce di Trenitalia si raggiunge la stazione di Bolzano dalle principali città italiane e da qui si raggiungono le Dolomiti. Sono dieci i Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna dirette a Bolzano e due Frecciarossa aggiuntivi da Milano a Bolzano, sono previsti il sabato e la domenica.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024