Entrare nel vigneto “Il Tempo della Vite” consente di calarsi nella realtà vitivinicola per capire e conoscere cosa siginifichi coltivare l’uva. L’innovativo progetto è stato creato nel 2020 dalla famiglia Paladin, proprietaria delle realtà vinicole che fanno capo a “Casa Paladin”. Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di oltre 10.000 metri quadri situato di fronte alla Villa, sede ufficiale di Casa Paladin ad Annone Veneto (VE) che ha ufficialmente aperto le visite al pubblico.
L’obiettivo di questo vigneto didattico è quello di far conoscere a studenti, visitatori e appassionati il vino attraverso l'esperienza del vignaiolo. Il viaggio ripercorre infatti, da una parte tutti i diversi tipi di allevamento della vite e dall’altra tutte le attività sperimentali e di ricerca per studiare il futuro della viticoltura. Ad accompagnare il visitatore, in questa evoluzione conoscitiva, una serie di cartelli e di pannelli che passo dopo passo, portano alla conoscenza delle vigne e delle sue caratteristiche.
Il parco Il Tempo della Vite sarà aperto a tutti i visitatori della cantina, ma anche agli studenti, da quelli delle scuole primarie fino a quelli dell’Università. Il progetto, realizzato in collaborazione con le Università di Padova, Milano e Bolzano e con l’ente CREA, rientra nella mission aziendale della sostenibilità a 360°, che Casa Paladin ha sviluppato attraverso un programma di tutela delle 4V, i quattro pilastri Vite, Verde, Vino e Vita.
Ultima novità del parco è il giardino degli aromi: una collina ove sono state apposte diverse tipologie di piante aromatiche - eucalipto, geranio, lampone, pomodoro, alloro, menta e tante altre - per potere riscoprire i sentori dei vini. Per chi desidera sperimentare una degustazione particolare ecco quella sensoriale. Grazie alle piante del giardino e alle ampolle aromatiche che vengono create, il visitatore potrà scoprire tutte le singole sfaccettature del vino assaggiato: un percorso completo che coinvolge tutti i sensi.
Dal 1962, la Famiglia Paladin porta avanti la sua storia con passione e rispetto per la terra e declina il mestiere di vignaiolo seguendo l’unicità delle proprie radici, il rispetto per il carattere dei territori, la pratica dell’eccellenza.
Negli ultimi anni l’azienda sta ponendo sempre più attenzione al reparto enoturistico, costruendo offerte ad hoc per i visitatori promuovendo gli importanti territori vitivinicoli che ricopre e creando esperienze uniche per tutti i clienti. Sono sempre più frequenti eventi correlati a degustazioni personalizzate. Da provare l’esperienza di una lezione di Yoga tra i vigneti e la nuova degustazione Armonia: Formaggio&Vino, che abbina sei tipologie di formaggi del territorio ai vini di Casa Paladin.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024