Siamo in provincia di Teramo, in un territorio davvero affascinante: paesaggi, borghi storici, abbazie e monumenti. Luoghi ricchi di tappe gastronomiche ed agroalimentari di altissima qualità per trovare gusto e sapori autentici.

 

Storia e bellezza artistica dalla Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant'Omero, il più

antico monumento d’Abruzzo costruito anteriormente all'anno 1000 e arrivato ai nostri giorni nella sua quasi completa interezza. La strada delle Pinciare a

Bellante, il Convento dei Santi Sette Fratelli, a Mosciano Sant'Angelo, con il

suo splendido soffitto ligneo affrescato risalente al '600.

In questa area opera il GAL (Gruppo di Azione Locale) Terreverdi Teramane. Un raggruppamento di partner pubblici e privati che, seguendo le norme della Comunità Europea, sviluppa piani di intervento per il miglioramento e la promozione del territorio e delle popolazioni rurali.

 

In questo contesto, il Gal Terreverdi Teramane con il Presidente Pasquale Cantoro, il Direttore, Rosalia Montefusco, ed il Destination Manager, Smeralda Tornese, hanno avviato un lavoro progettuale insieme ad altri partner con specifiche competenze per dare un nuovo volto turistico al proprio territorio con il nome di “Terramàne”.

Il Direttore Rosalia Montefusco afferma “La nostra Destinazione non è un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose”.

 

E il Presidente Cantoro, spiega “Terramàne è la risposta a coloro che cercano un turismo sostenibile. Il progetto di Destinazione Turistica rientra tra le azioni specifiche portate avanti dal GAL Terreverdi Teramane con l'obiettivo di tracciare strade proficue e percorribili per il nostro territorio".

 

Una scelta strategica poiché - come ha ricordato il Presidente di SL&A Turismo e Territorio Stefano Landi - dotare una destinazione turistica di un nome evocativo e di un’immagine altrettanto caratterizzante significa favorire il riconoscimento e veicolare con maggiore facilità il valore, l’unicità e la forza di quel luogo. 

I colori e le forme delle Colline d’Abruzzo - sottolinea il CEO & Founder di Capitale Cultura Group Antonio Scuderi - hanno ispirato il logo e influito sulla progettazione grafica del brand che evoca, nel suo nome, concetti ancestrali come Terra, Madre e Amore, e localizza la destinazione grazie ad un payoff breve, ma efficace. Ad accompagnare il brand anche una WebApp che permetterà a cittadini, visitatori e turisti, grazie alla realtà aumentata, di scoprire il territorio dei 21 comuni del Gal attraverso l’utilizzo dello smartphone.

 

Tra le eccellenze abruzzesi di Terramane l’olio occupa un posto di primo piano per tradizione agricola e per qualità. Le verdi colline disegnate da migliaia di piante di ulivo sono spettacolari. E nel cuore di queste colline, a Morro d’Oro, nella valle del Vomano, si trova il Frantoio Montecchia.

 

L’azienda viene fondata nel 1996 da Gennaro Montecchia che decide di dare nuova vita ad un vecchio frantoio: è l’inizio di una storia animata dall’amore per l’olio d’oliva e dall’entusiasmo per la sperimentazione delle tecnologie più avanzate per trarre il meglio da tutta la filiera produttiva, seguendo ogni singolo passaggio nei minimi dettagli. Attenzione e capacità tecnica. Sensibilità e passione. L’arte agricola del mastro oleario è fatto di tutto questo.

 

 

Con Gennaro lavora tutta la famiglia, la moglie Amina e i figli Martina, laureata in nutrizione segue la parte didattica e divulgativa, Matteo ingegnere meccanico quella tecnica e Marco il marketing e la comunicazione. Il frantoio è molto interessante da visitare grazie anche alla possibilità di salire in fuoristrada tra gli ulivi per vivere un’esperienza immersi nella natura, seguirà ovviamente da una merenda degustazione di grande gusto. Tre linee di olio extra vergine d’oliva: E.V.O. Classico, per una sana e gustosa alimentazione quotidiana, la linea da agricoltura biologia e la linea Golden, seguita da una selezione esclusiva in bottiglie numerate.

 

All’olio si uniscono prodotti gastronomici a base di olive come le conserve, i paté e gli olii aromatizzati. Le proprietà dell’olio sono anche alla base di prodotti cosmetici per la cura e il benessere del corpo.

 

Per tutta l’estate potete prenotare una degustazione gratuita in frantoio.

Per info e prenotazioni potete contattare il frantoio Montecchia su Instagram e Facebook, oppure telefonare direttamente al 085895141