Una bella storia quella de La Scialuppa da Salvatore da sei decenni punto di riferimento per tutti coloro che vogliono godersi il litorale e trovare una cucina di pesce concreta e di livello. Merito dello chef Fabio Di Vilio, di origini campane, che lavora con talento ed esperienza ciò che il Mar Tirreno regala quotidianamente. Semplicità delle cotture, eccellente materia prima e capacità di trarre e valorizzare sapori e profumi del territorio. Queste le caratteristiche dei piatti de La Scialuppa da Salvatore che accanto al mare, trova un secondo grande protagonista: l’orto di famiglia che si trova a Maccarese. Da qui ortaggi e frutta secondo stagione per gustare tutta la freschezza oppure fermentati e conservati, per sapori più invernali.
Il menu suddivide gli antipasti di pesce per tipologie con i crudi, i senza spine e i caldi. I crudi con ombrina e carnacina di zia Anna, gambero rosso, carote, umeboshi, sashimi di cerina, tartare di dentice o il gran crudo misto. I senza spine elencano “Rosetta, ‘nduja di polpo, stracciatella e cipolle caramellate”, “crocchetta di polpo e patate” o i “tacos di ricciola”. Tra gli antipasti caldi, il ghiotto “Tortino rustico, alici, scarola, olive, uvetta e pinoli” e il “polpo verace, guanciale, salsa verde e patata dolce”. Tutto il pesce proviene da pescatori locali e rappresenta l’essenza del Tirreno.
A seguire da provare senza dubbio gli “spaghetti ai lupini locali con bottarga” e il particolare “risotto, broccolo siciliano, lime, kosho e prosciutto d’ombrina”.
Tra i secondi uno sguardo particolare al “Palombo alla mugnaia, carciofo fermentato e lemon curd”. Grazie all’orto lo chef Di Vilio, propone anche un gustoso percorso vegetariano che esalta la stagionalità delle verdure e le lavorazioni di cucina.
Quella de La Scialuppa è una cucina sostenibile che si pone l’obiettivo di non sprecare nulla, ma di utilizzare la materia prima nella sua interezza.
La Scialuppa da Salvatore è aperto tutto l’anno, d’estate la spiaggia e il mare sono l’ambiente preferito, d’inverno è la sala interna ad accogliere gli ospiti, sempre con vista sul tramonto di Fregene. Si trova nel cuore del Villaggio dei Pescatori ed offre anche un attrezzato stabilimento balneare per godersi la spiaggia e un accogliente bed&breakfast per qualche giorno di relax.
Fregene e il suo incantevole litorale sono serviti dai collegamenti del Regionale di Trenitalia.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024