Tommaso Arrigoni guarda alle nuove generazioni, in particolare alla “Gen Z” e propone nel suo ristorante milanese “Innocenti Evasioni” un menu dedicato agli under 25 per avvicinarli alla cucina gourmet e consentire di vivere un’esperienza gastronomica ad un prezzo accessibile.
A partire da lunedì 18 settembre, nella nuova sede del ristorante situata nel dinamico quartiere Bovisa, sarà possibile prenotare online e consumare all’elegante bancone un menu completo. Solo dieci posti per godersi una delle cene “U25x35E”, ovvero chi ha meno di venticinque anni, spende solo trentacinque euro.
Il menu, che sarà a sorpresa, è composto da un antipasto, un piatto principale e un dolce, accompagnati da un calice di vino, acqua e caffè finale. I piatti, sempre simbolo di sostenibilità ed economia circolare, sono tratti dai menu in vigore a Innocenti Evasioni e dalle ricette dello chef.
Nella proposta, svelata solo a tavola, sarà dunque possibile trovare alcuni dei piatti iconici dello chef, come “Polpa di melanzana affumicata, panzanella di pan speziato, stracciatella, miele e erbe del nostro giardino”. Il miele è quello prodotto nelle arnie che Arrigoni cura personalmente. Oppure i ghiotti “Ravioli farciti di lepre brasata, salsa blanda di ragusano, fichi e cioccolato”. Per non dire “Maiale iberico, patata allo zenzero, pesche al dragoncello e anice stellato, aceto balsamico” un classico dello chef.
Ho studiato un menù adatto ad avvicinare i giovani all'alta cucina - racconta Tommaso Arrigoni - perché in brigata crediamo molto che trasmettere i nostri valori alle nuove generazioni sia prima di tutto un nostro dovere, e poi anche una bella sfida. Proporre loro una formula easy della nostra proposta a un prezzo abbordabile è il nostro modo di condividere la visione di cucina di Innocenti Evasioni, fatta di ingredienti sani e di stagione, lavorati nel rispetto delle loro qualità intrinseche sempre alla ricerca del gusto e della qualità. Che è poi un investimento sul futuro, nel rispetto di sostenibilità e circolarità. Perché saranno loro a portarle avanti questi valori”
Tra i piatti principali “Diaframma di Angus, radicchio maturato al miele e marinato con punta di aceto con salsa BBQ”. Perfetto per l’autunno “Polpa di zucca, castagna, soffice di formaggio di capra e ginepro”.
Anche nei dessert Arrigoni conferma talento e grande esperienza che traduce anche in abbinamenti apparentemente inattesi quale è “Soffice di Fontina, gelato alle pere e aceto di lampone, julienne di alghe”.
Esperienza gastronomica davvero da non perdere ad un prezzo così e con la tradizionale matrice di Innocenti Evasioni: qualità della materia prima e sinfonia di sapori.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024