In apertura foto di Stefano Cavada
Manca pochissimo al weekend autunnale più goloso dell’Alto Adige. Si tratta della Festa dello speck, che per la prima volta si terrà a Plan de Corones sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. In questa “piattaforma” naturale, ad oltre 2000 metri di altezza circondata a 360° dalle Dolomiti, per due giorni gli amanti di questo salume potranno incontrare direttamente i produttori, ma non solo.
Foto di Manuel Ferrigato
Durante la Festa dello speck sarà possibile assistere a workshop e lezioni per imparare ad utilizzare questo cibo in mille modi creativi, per sfruttarne appieno le potenzialità e, soprattutto, il sapore. Inoltre, saranno presenti anche stand gastronomici in cui assaggiare il gusto pieno e affumicato dello speck; salume originario della regione del Tirolo e ottenuto generalmente dalla coscia di suino sottoposta a un processo di affumicatura a freddo. Si potrà anche acquistare lo Speck Alto Adige IGP così come il Bauernspeck, ottenuto da carni selezionate di suini provenienti da piccoli allevamenti nei masi altoatesini. Inoltre, non mancheranno anche altri prodotti tipici altoatesini.
Foto di Helmut Rier
E chi teme di sentirsi appesantito da questo weekend di gusto, non deve preoccuparsi: la zona di Plan de Corones è ricca di sentieri in cui sarà possibile dedicarsi ad escursioni e passeggiate per mantenersi attivi e in forma. Il luogo è raggiungibile, nelle due giornate, dalle ore 9.00 con diversi impianti di risalita: Brunico/Riscone, San Vigilio/Passo Furcia, Valdaora/Gassl e la funivia Ried/Perca a pochi passi dalla fermata ferroviaria Perca Plan Corones sulla linea regionale Fortezza-San Candido. I visitatori più ambiziosi (e attivi) invece potranno raggiungere Plan de Corones dalla valle anche a piedi o in mountain bike. Una volta arrivati in vetta, oltre alla festa dello Speck, sarà possibile anche trovare altri luoghi d’interesse come: il LUMEN, Museo della fotografia di montagna, e il MMM Corones, uno dei sei musei dell’alpinista Reinhold Messner dedicati alla montagna.
Plan de Corones si trova a pochi chilometri da Brunico (BZ) ed è il luogo perfetto per le attività outdoor ma è anche centro pulsante di cultura, relax e avventura in Alto Adige. L’area è famosa per il suo grande comprensorio sciistico molto amato dai visitatori invernali, ma anche per le esperienze che si possono fare in mezzo alla natura durante la bella stagione.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024