Con una breve passeggiata di pochi minuti dalla Stazione Centrale di Milano, è possibile raggiungere un luogo imperdibile da annotare nell'agenda dell'anno. Questo ristorante si distingue per l'eccellenza della cucina, l'uso impeccabile di materie prime freschissime e quel tocco speciale che lo contraddistingue: la capacità di far sentire a proprio agio ogni ospite.

 

Per chi ama la cucina giapponese “Ayu Sushi Restaurant” è una ghiotta esperienza.

Gli ambienti di design contemporaneo e “urban chic” sono accoglienti e ben illuminati, alcuni tavoli affacciano sui portici della piacevole e ampia via Vittor Pisani, altri più riservati sono distribuiti nelle due sale interne e in un “giardino segreto”, molto adatto nella bella stagione.

 

La proposta gastronomica si distingue per la sua concreta eleganza e impeccabili cotture, esplorando il ricco universo dei sapori nipponici con una particolare attenzione al pesce. Il concetto di "Sushi" in questo contesto si espande in una varietà di preparazioni, che vanno dai classici Nigiri ai raffinati Sashimi, fino alle diverse interpretazioni di Hosomaki, Temaki, Futomaki, Tataki, Sakana, e Guncan.

Sushi

Il menù offre molte specialità uniche e abbinamenti originali, come ad esempio "Anguilla affumicata, asparago e polvere di alga nori", "Salmone, tobiko, erba cipollina, purè di patata, salmone affumicato e riduzione di soia dolce", e "Bigne di riso avvolto da tonno, coperto da tartare di tonno marinato e scorza di lime alla flambé".

 

La freschezza del pesce si manifesta in tutta la sua eccellenza attraverso una varietà di ingredienti, tra cui scampi, gamberi rossi, tonno, spigola, pesce bianco, ricciola e capesante. Questi deliziosi elementi trovano la loro perfezione nei nigiri, nelle tartare e nell'imponente "Royal Sashimi", impreziosito da polpo e affascinanti vongole atlantiche.

 

Tra gli uramaki, imperdibili sono il "Sicilia", con gambero rosso di Mazara, avocado, burrata, pistacchio e gambero in tempura, e quello con astice al vapore, avocado, maionese e tobiko. Un'esperienza gastronomica che unisce sapori freschi e raffinati in ogni boccone.

Sashimi

Da assaggiare senza dubbio anche alcune preparazioni dove la carne è protagonista come “Ura Foie Gras Piemonte con asparago in tempura, fassona piemontese, foie gras e riduzione di soia dolce” oppure il nighiri con wagyu, kizami wasabi e salsa dello chef per assaggiare il celebre e prezioso manzo giapponese allevato con ogni cura. Sempre di terra il Gunkan Beef Gio: “Bignè di riso avolto da Fassona piemontese, uova di quaglia, tartufo e salsa alla senape”.

 

Il viaggio gastronomico che si può compiere da Ayu è davvero affascinante.

La cantina è all’altezza della cucina. Una vasta scelta di etichette di livello con una geografia enologica molto soddisfacente. Bollicine italiane, champagne francesi e numerose “chicche” vinicole da scegliere anche esplorando con gli occhi la cantina a vista che conquista al primo sguardo.

 

Servizio attento e gentile, sorridente e premuroso. Bella l’idea tecnologica di scegliere i piatti dal menu digitale inviando direttamente l’ordine in cucina.

 

A fare la differenza è anche il conto, infatti Ayu Sushi Restaurant propone la formula “all you can eat” ad una cifra che rende l’esperienza ancora più appagante.