Da Milano Centrale in tre ore di viaggio con l’accogliente Intercity, si apre lo sguardo su di uno degli incantevoli angoli della Liguria: il golfo Dianese, territorio di cui fanno parte anche Cervo e Diano Castello (due dei Borghi più belli d’Italia), San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi, Diano Arentino e Diano San Pietro. Diano è servita anche dai numerosi collegamenti del sistema regionale.

 

Il primo fine settimana di maggio si tiene “Aromatica” la rassegna annuale dedicata alle erbe aromatiche, all’agroalimentare e ai prodotti di eccellenza enogastronomici, un'occasione perfetta per raggiungere il golfo.

illustrazione

L’evento si articola in tre intense giornate che, nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina, ospitano stand dei produttori, cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti e tanto altro, per valorizzare la sempre più importante produzione agricola locale.

Olive, olio extra vergine, basilico e tutte le piante aromatiche, i famosi pomodori “cuore di bue”, le tipiche zucchine “trombette”, i cipollotti per le prelibate farinate.
E per abbinare un calice di vino ecco un’eccellente produzione di numerose cantine con i bianchi Pigato e Vermentino e rossi da vitigni autoctoni.

illustrazione

All’interno dell’intenso programma, buongustai, appassionati e turisti, troviamo nomi ben noti nel panorama gastronomico italiano e chef di altissimo livello, a partire da Gianfranco Vissani, uno dei protagonisti della cucina italiana contemporanea.

 

Una parata di chef: Ivano Ricchebono (The Cook a Genova) e la sua avanguardia ligure, Flavio Costa (21.9 a Piobesi d’Asti) con la sua cucina moderna, istintiva, immediata. Jorg Giubbani (Orto a Moneglia) proporrà il suo talento nell’ interpretare il mare, l’orto e la montagna. Giorgio Servetto (Vignamare ad Andora) con il suo genio che trasforma ingredienti locali con perfette tecniche di cottura in piatti emozionanti.

Luca Andrè (Soul Kitchen a Torino) grande interprete della cucina vegetale, Alessandro Dentone, Presidente regionale della Federazione Italiana Cuoch, Luca Balzano (Quintilio di Altare di Savona), Jacopo Chieppa (Equilibrio di Dolcedo a Imperia) grande conoscitore dei lievitati e Claudio Pasquarelli (Ristorante Da Claudio a Bergeggi) che presenterà il suo ultimo libro sulla storia della cucina ligure. Durante l'evento, gli chef non si limiteranno a esibirsi in spettacolari cooking show, ma saranno anche coinvolti in presentazioni e cene a quattro mani, offrendo agli ospiti l'opportunità di scoprire nuovi mondi e gustare creazioni culinarie uniche e indimenticabili.

Per degustare i piatti di alcuni chef,  saranno tre gli appuntamenti a cena: Venerdì 3 maggio alle ore 20:00 al Jasmin Charme Hotel, con chef Ivano Ricchebono e Sabato 4 maggio alle ore 20:00 Hotel Caravelle con chef Alessandro Dentone e lo staff ligure della Federazione Italiana Cuochi. Domenica 5 Maggio, sempre alle 20:00 al ristorante Pantarei sarà lo chef Jorg Giubbani a deliziare gli ospiti.

Aromatica è anche occasione per visitare i borghi del Golfo Dianese tra il blu del mare e il verde delle colline dell’entroterra, dalle spiagge di sabbia alle rocce degli scogli, ai terrazzamenti con l’argento delle fronde degli ulivi e i filari delle vigne.

 

Numerosi i luoghi di arte e cultura negli antichi borghi medievali. Chiese barocche e romaniche, biblioteche e musei, teatri e palazzi storici all’interno dei quali sono spesso organizzati concerti, convegni, incontri di letteratura e mostre.

persone

Ad Aromatica si troveranno anche prodotti tipici del ponente ligure ed quelli di veri artigiani del gusto di altre province liguri.

Una straordinaria occasione per scoprire e assaggiare vivendo un evento coinvolgente in tutti i suoi aspetti in un clima di festa e convivialità.