Dallo zafferano coltivato in Sardegna e in Calabria, al finocchietto selvatico siciliano. Dalle decine e decine di erbe aromatiche e spontanee in Liguria, alle varietà di peperoncino dove svetta il celebre “diavolicchio di Diamante”, una delle più diffuse varietà di peperoncino coltivata sulla costa tirrenica cosentina. La treccia di peperoncini è in bella vista in tutte le cucine del territorio e il prodotto è tutelato e promosso dalla Accademia del peperoncino.
Spezie e profumi che aggiungono sapore e caratterizzano moltissimi piatti della cucina italiana e mediterranea in generale. Le influenze dei Paesi affacciati sul “mare nostrum” hanno da secoli arricchito di sapori le nostre ricette, creando un mix di culture gastronomiche dove le spezie hanno sempre avuto un ruolo importante.
Cosa sarebbero una amatriciana senza peperoncino o un risotto alla milanese senza zafferano? Secondo recenti ricerche, sono gli italiani più giovani a scegliere, sempre di più, di utilizzare spezie che provengono anche da molto lontano, curiosità e voglia di sperimentare portano a utilizzare cardamomo, paprika affumicata, curry, pepe rosa, curcuma, noce moscata. Coriandolo, lemongrass o cumino sono utilizzati per dare un tocco esotico a pietanze quotidiane anche di semplice preparazione.
E se la televisione parla di spezie nei programmi di cucina, gli italiani rispondono, acquistando, a testa, quasi sei confezioni di spezie all’anno. E i consumi sono in crescita. I consumatori sono attenti anche alla qualità delle spezie, alla loro provenienza e ad una filiera certificata e garantita.
Intervista a Giuseppe d'Avenia, Country Manager Ubena Alimentari
Tra coloro che utilizzano le spezie ogni giorno, ben il 64% è tra i 18 e i 24 anni, la generazione Z. Per un italiano su tre le spezie consentono maggior creatività in cucina e sono considerate importanti per i loro effetti benefici sull’organismo, rafforzando il sistema immunitario e regolando la circolazione sanguigna. Stimolano positivamente il sistema nervoso, contrastano l'osteoporosi, favoriscono la digestione. Lo zenzero, ad esempio, ha proprietà digestive e favorisce la circolazione. La curcuma è un perfetto antinfiammatorio e antiossidante. La capsaicina, contenuta nel peperoncino è un vasodilatatore, combatte il colesterolo alto e mantiene elastici i capillari.
Vellutata di carote e curcuma, polpette di ceci e peperoni alla paprica, linguine alla zucca con zenzero e pepe bianco. Ricette come queste, semplici e realizzabili a casa propria, sono ideali per gustare sapori e profumi delle spezie e immaginare lontani paesaggi mediorientali.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024