La prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival che si terrà nella città di Asti da venerdì 6 a domenica 15 settembre 2024, è l’occasione perfetta per conoscere un territorio davvero meraviglioso attraverso i suoi vini. L'evento, organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, in collaborazione con Corriere della Sera, media partner dell’evento si inserisce nell’ambito della “Strategia nazionale aree interne Valle Bormida” capofila Unione Montana Alta Langa, di cui è partner.

viale, campagna

Un territorio bellissimo che raggiungiamo con il Regionale che unisce Asti alle principali stazioni ferroviarie. Ad esempio con l’Alta Velocita fino a Torino Porta Nuova e da qui una mezz’ora di viaggio con il regionale. Da Genova il Regionale porta ad Asti in meno di novanta minuti.

 

Asti è una città che ha molto da scoprire dal punto di vista storico, artistico ed enogastronomico. Da visitare il Duomo e la Cripta e il museo di Sant’Anastasio. Da non perdere una passeggiata nel centro storico tra le piacevoli espressioni architettoniche. E per entrare in tema, un salto all’enoteca “Gli Assetati” dove la scelta dei vini è vasta, profonda, intrigante. Liuba e Omar, i proprietari, sono molto accoglienti e competenti. Ottima anche la proposta di piccoli piatti per accompagnare.

cantina

Sede di molti degli eventi del “Barbera d’Asti Wine Festival” sarà lo storico Palazzo del Michelerio, un ex monastero risalente al Cinauecento, qui si terranno incontri, masterclass e degustazioni.

Il ricco palinsesto che farà vivere Asti dal 6 al 15 settembre, affidato alla direzione artistica di Luciano Ferraro vicedirettore di Corriere della Sera, prevede incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell'imprenditoria, il tutto dentro e intorno al mondo dei vitigni locali.

Il Barbera D’Asti Wine Festival continuerà dal 9 fino al 15 settembre con masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine come Robert Camuto, Veronika Crecelius, Gianni Fabrizio, Aldo Fiordelli, Andrea Gori, Othmar Kiem, Jeff Porter, Andrea Radic, Marco Sabellico e approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.

 

Per intrattenere il pubblico presente e dare spazio anche alla parte artistica e culturale, alcune delle serate della manifestazione saranno animate da concerti live e performance musicali che si terranno nel cortile di Palazzo Alfieri.

uva

Una prima edizione le cui premesse sono decisamente positive e la risposta del territorio e del pubblico non si è fatta attendere, viste le numerose prenotazioni già effettuate. Un evento sul quale Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, ha puntato e crede fortemente.

“Il Barbera D’Asti Wine Festival – spiega Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio che conta 412 aziende associate – rappresenta per noi una manifestazione capace di proiettare ulteriormente il nostro territorio e il vitigno Barbera sul palcoscenico internazionale. Grazie a queste giornate puntiamo a rafforzare ulteriormente e promuovere l'identità e la visibilità della Barbera d’Asti e delle nostre denominazioni - 4 Docg e 10 Doc - elevandone il prestigio a livello mondiale. È un'occasione imperdibile per tutti gli amanti del vino, oltre che per stampa e operatori del settore, di approfondire la loro comprensione dei vini del Monferrato e di aumentare la consapevolezza sul valore vitivinicolo del nostro meraviglioso territorio.”

 

L’accesso alla manifestazione sarà possibile previo acquisto di un biglietto in loco o sul sito del Consorzio Barbera d’Asti, che avrà validità giornaliera e permetterà agli interessati di partecipare a tutti gli eventi della giornata.