In apertura la locandina della rassegna

Dal 23 al 29 agosto torna, nelle province di Benevento e Avellino, la rassegna cinematografica Corto e a Capo – Premio Mario Puzo. Un Festival del cinema nelle aree interne irpine che fa rete con le associazioni locali e che ha l'obiettivo di rendere le periferie centrali grazie all’arte cinematografica e per questo non mancherà il Premio Mario Puzo, concorso che ogni anno entusiasma il pubblico con centinaia di opere provenienti da tutto il mondo.

Locandina Corto e a capo Premio Mario Puzo

Locandina di Corto e a capo 2022 dedicata a Pier Paolo Pasolini

La kermesse giunta all’ottava edizione e diretta da Umberto Rinaldi, ospite ai microfoni di FSNews Radio, è dedicata ai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini con il tema Guardare con nuovi la realtà che ci circonda, non c’è nulla di meglio della rappresentazione per comprendere a fondo la realtà e liberarci dalle paure. Sostenuto dalla Regione Campania e dalla Campania Film Commission, il festival presenta più di 300 opere con più di 30 paesi partecipanti tra cui nazionalità solitamente poco presenti nei festival come Cile, Messico e Pakistan. Un viaggio attorno al mondo con proiezioni volte ad emozionare e soddisfare, con contenuti solidi e riflessivi, il pubblico. 

ASCOLTA L'INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO UMBERTO RINALDI

Ascanio Celestini ospite della rassegna Corto e a capo

Ascanio Celestini ospite il 27 agosto per celebrare i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

Tantissimi gli ospiti a impreziosire la rassegna. Il 24 e 25 il maestro Maestro Ken Loach, portabandiera anglosassone e mondiale del cinema di denuncia, a proporre una retrospettiva della sua filmografia con la proiezione di alcuni cortometraggi e opere. Sabato 27 invece è la volta di Ascanio Celestini, per condurre nel vivo le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, intervenendo attorno la figura del regista e scrittore. Mentre domenica 28 Giuliana De Sio a Venticano con il suo spettacolo Favolosa, a portare il pubblico nel mondo delle favole di Basile riattualizzate e riproposte attraverso la chiave affascinante delle parole, della musica e dei corpi per smascherare i mostri.

Ken Loach ospite della rassegna cinematografica Corto e a capo

Ken Loach ospite il 24 e 25 agosto per una retrospettiva sulle sue opere

Il programma di Corto e a capo - Premio Mario Puzo 2022

 

  • 23 agosto Castelvetere sul Calore (AV) - Le aree interne sul grande schermo
  • 24 agosto San Giorgio del Sannio (BN) - Ken Loach
  • 25 agosto Colle Sannita (BN) - Ken Loach
  • 26 agosto Cavea di Venticiano (AV) - Laboratorio Disegnare il cinema - Il cinema visto dalle matite dei più piccoli
  • 27 agosto Cavea di Venticiano (AV) - Ascanio Celestini
  • 28 agosto Venticiano (AV) - Giuliana De Sio
  • 29 agosto Trevico (AV) - Omaggio a Ettore Scola e laboratorio Slow Food Avellino ATP

 

Viaggia con i treni regionali Trenitalia

Scopri i collegamenti nella regione Campania