Napoli - Cremonese, in programma martedì 17 gennaio alle 21 allo stadio Diego Armando Maradona, entra nella storia. L’incontro, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, sarà il primo nella storia del calcio professionistico italiano con due squadre di Serie A dirette da una terna arbitrale tutta femminile.

L’incontro sarà  arbitrato da Maria Sole Ferrieri Caputi, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Una gara con tre donne a comporre la terna arbitrale si era già tenuta lo scorso 26 dicembre in Serie B, nell’incontro tra Frosinone e Ternana. Adesso un ulteriore passo in avanti, sia culturale che sportivo, con due formazioni della massima serie.

CHI È MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI

Maria Sole Ferrieri Caputi ha 31 anni e – per sua stessa ammissione – si definisce "un arbitro”. Ha esordito il 2 ottobre in Serie A, quando è diventata la prima donna ad arbitrare nel massimo campionato, l’incontro era Sassuolo-Salernitana. L’esordio in Coppa Italia Frecciarossa è accaduto, invece, il 15 dicembre 2021 con la direzione di Cagliari-Cittadella, valida per i sedicesimi di finale della competizione. È, inoltre, inserita nell'elenco degli undici arbitri che verranno coinvolti dal 20 luglio al 20 agosto 2023 nella fase finale dei Mondiali femminili in programma in Australia e Nuova Zelanda.

La Coppa Italia Frecciarossa si conferma una manifestazione sempre più importante. La giusta combinazione fatta di traguardi storici e valore sportivo. Trenitalia e Lega Serie A hanno siglato anche per la stagione 2023/2024 l'accordo che vede Frecciarossa title sponsor. Questa edizione si concluderà il 24 maggio 2023, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma.