Lungo i binari della Sardegna si alza il volume della musica dei treni Swing. Dopo i quattro convogli arrivati il 7 ottobre ed entrati in servizio dal 27, all’orchestra se ne aggiungono altri due, in circolazione già da oggi, 17 dicembre, e impiegati, nei prossimi giorni, sulle linee più frequentate dell’isola.

 

I nuovi Swing saranno sei in totale solo per poco tempo: presto, a gennaio 2021, diventeranno dieci e sarà così completata la loro fornitura prevista dal Contratto di Servizio 2017-2025, firmato da Trenitalia e Regione Sardegna. Un accordo all’interno del quale sono inseriti anche otto treni di ultimissima generazione, che si aggiungeranno ai due Minuetto già in servizio.

 

I contratti di lunga durata, stretti anche in altre realtà italiane, consentono alla società di trasporto ferroviario di portare a termine notevoli investimenti, a tutto vantaggio della qualità del servizio offerto ai viaggiatori, oltre che dell’indotto industriale nazionale.

Treno Swing

Le caratteristiche dello Swing

Dotato di ogni confort, lo Swing è un treno diesel di Trenitalia che può percorrere linee non elettrificate e raggiungere una velocità di 130km/h. Sei telecamere interne e quattro esterne garantiscono una video sorveglianza a 360 gradi, mentre monitor e apparati audio consentono una migliore comunicazione con i passeggeri.