Oltre 15mila prese di ricarica per le auto elettriche saranno installate in circa 250 aree urbane di parcheggio. FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, e Class Onlus (Comitato Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Milano) hanno firmato un accordo per sostenere la mobilità green e garantire l’interscambio fra treno e auto. Presenti alla firma l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto e il Presidente dell’Associazione Class Onlus Camillo Piazza.

 

L’obiettivo è quello di creare una diffusa rete di aree per la ricarica elettrica degli autoveicoli e per supportare la mobilità intermodale a basso impatto inquinante per l’ambiente. I luoghi di installazione saranno a ridosso delle stazioni ferroviarie dei centri urbani e sono in fase di studio, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, diverse integrazioni con le opportunità previste dal decreto sulle comunità energetiche e i bandi delle Regioni.

 

Durante la firma dell’accordo è intervenuto l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto: «Con l’accordo di oggi il Polo Urbano del Gruppo FS conferma il proprio impegno a favore di una mobilità sempre più verde e sostenibile, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2031. Le colonnine di ricarica saranno installate in diversi parcheggi nelle vicinanze delle stazioni, che diventeranno veri e propri hub intermodali, dove gli utenti potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno».

Colonnine ricarica auto elettriche FS Sistemi Urbani

Anche il Presidente dell’Associazione Class Onlus, Camillo Piazza, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine della firma: «L’accordo siglato consentirà di toccare con mano l’importante rivoluzione ambientale nelle aree urbane e di competenza di FS. L’obiettivo è riuscire, entro il 2025, ad istallare oltre 15.000 colonnine di ricarica e pannelli fotovoltaici presso le aree di parcheggio di interscambio ferro - gomma, collegandole alle comunità energetiche realizzate con i Comuni. In questo modo, molti automobilisti elettrici potranno recarsi alle stazioni, trovare un parcheggio riservato e attrezzato per la ricarica, viaggiare o fare pendolarismo e tornare alla sera trovando il proprio veicolo con la batteria carica».

                                                                                                                     

Contestualmente all’accordo il Gruppo FS indice una gara pubblica da 130 milioni di euro per realizzare venti impianti fotovoltaici, destinati ad offrire un significativo contributo alla concreta transizione energetica del Gruppo. In prospettiva, entro il 2027, il gruppo coprirà il 40% del proprio fabbisogno energetico grazie al fotovoltaico.

 

Un recente bando di gara europeo prevede l’installazione di venti nuovi impianti fotovoltaici, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Toscana, Lazio, Campania e Puglia mentre è in fase di realizzazione, in programma per il prossimo autunno, un ulteriore bando per quaranta impianti. Un importante passo in avanti nel programma del Piano Industriale 2022-2031 per l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili che rederà il Gruppo FS, nell’approvvigionamento nazionale da fornitori esteri, meno pesante sul sistema Paese con la mission di recitare un ruolo attivo nella sfida della transizione in chiave green. Secondo il piano, il Gruppo coprirà il 40% del proprio fabbisogno energetico producendo fino a 2,6 TWh, con un investimento di oltre 1,6 miliardi di euro.