Siamo nel salotto di Bari in corso Vittorio Emanuele, cuore della città, crocevia fra il borgo antico e la city Murattiana. Qui il ristorante Eddycola propone una cucina dove la materia prima del mare locale, come della terra, si esprime in idee eleganti e contemporanee. Interni classici e raffinati e un dehor che invita a godersi la bella stagione, coccolati da un servizio attento e accogliente. 

INTERVISTA A EDDY GURI

Il locale, creato con coraggio e passione da Eddy Guri e Nicola Introna nel dicembre 2020, rappresenta un’indovinata evoluzione rispetto all’offerta più tradizionale presente in città. Il bancone del bar, le sedute in velluto, le sedie stile viennese anni ‘30, i tavoli realizzati a mano, invitano ad una intimità da raffinato bistrot, valorizzata da una carta dei vini intelligente per geografia enologica e godibile per la vasta e accurata scelta di bollicine. 

Piatto con dei gamberi crudi

In cucina lo chef Nicola Vita, barese di 28 anni, interpreta con talento abbinamenti golosi, dalla “Tartare di tonno, avocado, lime e semi di sesamo”, al “Carciofo, limone e chips di patate”. Originale il “Risotto alla barbabietola con branzino, limone e mentuccia” e di grande effetto i “Capunti al grano arso con pesto di pistacchio e tartare di tonno”. Dal mare il “Filetto di branzino, verdure croccanti e bisque ai gamberi” e dalla terra una deliziosa “Anatra con demi-glace ai frutti rossi, patate e carote affumicate”. 

La carta dei vini soddisfa con vitigni autoctoni locali, piccoli e raffinati produttori, una bella scelta di rosati pugliesi tutti da scoprire e rossi di carattere.

Per iniziare una lista di cocktail classici che invogliano ad aprire le danze gourmet. 

IL RISTORANTE EDDYCOLA È A UN KM DALLA STAZIONE DI BARI CENTRALE

Raggiungi Bari con le Frecce

Scopri tutti i collegamenti di Trenitalia