Siamo nel salotto di Bari in corso Vittorio Emanuele, cuore della città, crocevia fra il borgo antico e la city Murattiana. Qui il ristorante Eddycola propone una cucina dove la materia prima del mare locale, come della terra, si esprime in idee eleganti e contemporanee. Interni classici e raffinati e un dehor che invita a godersi la bella stagione, coccolati da un servizio attento e accogliente.
INTERVISTA A EDDY GURI
Il locale, creato con coraggio e passione da Eddy Guri e Nicola Introna nel dicembre 2020, rappresenta un’indovinata evoluzione rispetto all’offerta più tradizionale presente in città. Il bancone del bar, le sedute in velluto, le sedie stile viennese anni ‘30, i tavoli realizzati a mano, invitano ad una intimità da raffinato bistrot, valorizzata da una carta dei vini intelligente per geografia enologica e godibile per la vasta e accurata scelta di bollicine.
In cucina lo chef Nicola Vita, barese di 28 anni, interpreta con talento abbinamenti golosi, dalla “Tartare di tonno, avocado, lime e semi di sesamo”, al “Carciofo, limone e chips di patate”. Originale il “Risotto alla barbabietola con branzino, limone e mentuccia” e di grande effetto i “Capunti al grano arso con pesto di pistacchio e tartare di tonno”. Dal mare il “Filetto di branzino, verdure croccanti e bisque ai gamberi” e dalla terra una deliziosa “Anatra con demi-glace ai frutti rossi, patate e carote affumicate”.
La carta dei vini soddisfa con vitigni autoctoni locali, piccoli e raffinati produttori, una bella scelta di rosati pugliesi tutti da scoprire e rossi di carattere.
Per iniziare una lista di cocktail classici che invogliano ad aprire le danze gourmet.
IL RISTORANTE EDDYCOLA È A UN KM DALLA STAZIONE DI BARI CENTRALE
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024