In apertura Lunetta Savino nei panni di "Libera" © Ufficio stampa Lunetta Savino

È stata presentata questa mattina a Roma con una conferenza stampa nella Sala Sergio Zavoli della sede RAI di Viale Mazzini “Libera”, la nuova serie TV prodotta da 11 Marzo Film in collaborazione con RAI Fiction. In onda a partire da martedì 19 novembre in prima serata su RAI 1, per quattro serate il pubblico televisivo potrà immergersi in una storia che vede protagonista Lunetta Savino nei panni di una giudice integerrima. FSNews Radio, presente all’evento, ha preso alcune dichiarazioni dell’attrice, degli attori Gioele Dix e Matteo Martari e del regista Gianluca Mazzella.

 

ASCOLTA LE INTERVISTE A CURA DI FSNEWS RADIO

 

La serie è ambientata sullo sfondo di una Trieste piena di misteri dove Libera Orlando (Lunetta Savino) è una giudice che si unisce a un criminale da strapazzo di nome Pietro Zanon (Matteo Martari) per compiere un’indagine segreta su l’uomo che ritiene essere il colpevole della morte di sua figlia Bianca. La donna si ritroverà a portare avanti una doppia vita con un dilemma che segna il paradosso del personaggio, da una parte nonna affettuosa e complice di Clara (Daysi Pieropan) e dall’altra una professionista considerata incorruttibile ma impegnata in un’indagine ai limiti della legalità e di cui nessuno deve sapere nulla a partire da Davide Moresco (Claudio Bigagli) vicequestore e suo ex marito. Tra Libera e Pietro si instaura un rapporto di fiducia, dovuto anche alle rivelazioni del malvivente e per questo le indagini si faranno più intriganti e piene di misteri. Ma il silenzio della giudice regnerà sovrano soprattutto con i colleghi del tribunale come Ettore Rizzo (Gioele Dix) tra l’altro suo corteggiatore e sua sorella Isabella (Monica Dugo). 

Matteo Martari e Daysi Pieropan

Matteo Martari e Daysi Pieropan durante una scena della serie © Ufficio stampa Matteo Martari e Daysi Pieropan

Il regista Gianluca Mazzella sulla serie: «Quando Matteo Levi e la RAI mi hanno proposto di dirigere “Libera” ho accettato prima ancora di leggere la sceneggiatura. Sono state sufficienti una breve descrizione del progetto, conoscere il nome dell’attrice protagonista e sapere il luogo dove la fiction sarebbe stata ambientata. Tre ingredienti che a mio avviso erano già una garanzia di qualità. Effettivamente dopo aver letto il copione sono stato molto felice di constatare che il mio istinto era stato premiato. La storia della serie, durante la lettura degli otto episodi, si è confermata avvincente, ben scritta e ricca di colpi di scena. I personaggi protagonisti e di contorno sono molto approfonditi e realistici, i loro movimenti emotivi e psicologici sono appassionanti e sono sicuro che resteranno nel cuore degli spettatori di RAI 1».

Cast "Libera"

Lunetta Savino, con Gioele Dix e Roberto Citran © Ufficio stampa Savino Dix Citran

Un nuovo ed inedito appuntamento televisivo che regalerà al pubblico una storia intrigante e piena di misteri con una nota comica volta non solo a far riflettere sul personaggio chiave, ma su una vicenda ben costruita che racconta la forza straordinaria di una donna ed impreziosita da un cast importante che vede inoltre la presenza di Roberto Citran nei panni di Aldo Ferrero.