Che ci fa un bibliotecario, un allenatore di autodifesa o un ethical hacker tra tanti capitreno, macchinisti e impiegati vari? Il numero di mestieri e professioni all’interno del Gruppo FS è molto vario e in questo panorama vi sono mestieri meno conosciuti tra quelli tipici del settore ferroviario e della mobilità. Sono bagagli di professionalità ed esperienze meno noti che ogni giorno con il loro know how aiutano il Gruppo FS a svolgere il suo servizio per il Paese. Questi mestieri insoliti FSNews ha deciso di raccontarli nella rubrica “Fuori campo”.
In ogni puntata uno dei lavoratori ci spiegherà il suo mestiere e gli aspetti più attraenti e sfidanti. Per la prima puntata abbiamo deciso di visitare uno dei luoghi di lavoro più affascinanti del Gruppo FS: il lago Trasimeno. In Umbria la società Busitalia gestisce il servizio di navigazione e lo fa sul Trasimeno con una flotta composta da 8 motonavi che durante i mesi di alta stagione estiva effettuano circa 50 corse di andata e ritorno al giorno, trasportando nei mesi primaverili ed estivi oltre 300.000 passeggeri.
Sergio Fontacci (battipalista per Busitalia) è il protagonista della prima puntata di Fuori Campo
Un mondo di servizi di mobilità in uno scorcio particolarmente apprezzato dal turismo internazionale. Per farli funzionare al meglio sono tanti i lavoratori in campo per Busitalia, tra cui il “battipalista” che si occupa della sostituzione dei pali di attracco delle navi lungo il lago. Uno di loro è Sergio Fontacci che abbiamo incontrato proprio sul suo posto di lavoro. Niente scrivanie, binari o treni. Sergio lavora tra lo svolazzio di gabbiani, le increspature placide del lago e un orizzonte fatto di nuvole e natura. Un mestiere insolito in un luogo insolito che grazie a Sergio Fontacci abbiamo potuto conoscere da vicino. Buona visione.
Dai primi giornali per specialisti fino alle notizie web
22 agosto 2024
Il racconto del nome della storica locomotiva “E 633”
17 aprile 2024