Prosegue la condivisione de visu del Piano Industriale 2022-2031 da parte del top management del Gruppo FS con i ferrovieri che dovranno poi perseguirne gli obiettivi attuandone le linee strategiche. Dopo le tappe di Roma, Milano, Bologna, Napoli e quella speciale di Berlino, con le controllate estere, durante la fiera internazionale per le tecnologie dei trasporti Innotrans, mercoledì 19 ottobre è stato lo scalo merci ferroviario di Verona Porta Nuova a ospitare l’incontro con le lavoratrici e i lavoratori di Mercitalia, a capo del Polo Logistico.

Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS

Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS

A fare gli onori di casa, la Presidente del Gruppo FS, Nicoletta Giadrossi, e l’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris. Questa sesta tappa ha visto confermare la presenza degli AD referenti dei quattro Poli - Vera Fiorani, AD di RFI, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics e Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani - che con il loro intervento hanno voluto  approfondire il ruolo e gli obiettivi dei nuovi Poli nati dal recente riassetto organizzativo di FS - infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano - e il cui compito è quello di orientare gli sforzi strategici e operativi di tutte le società del Gruppo, rafforzandone la sinergia e rispondendo al meglio a molteplici esigenze e obiettivi. Tra questi il principale è assicurare l’esecuzione delle opere infrastrutturali ferroviarie e stradali in tempi certi, e poi rendere queste infrastrutture sempre più sostenibili, accessibili, efficienti e affidabili, integrate fra loro e resilienti. Inoltre, rendere più attrattivo il trasporto collettivo multimodale rispetto a quello privato; incrementare il trasporto merci su ferro; aumentare il grado di autonomia energetica del Gruppo FS attraverso fonti rinnovabili, contribuendo così alla transizione ecologica.

Sono stati inoltre spiegati i fattori abilitanti del nuovo Piano: le persone, che sono state protagoniste del focus di Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer FS, e l’innovazione, la digitalizzazione e la connettività di cui ha parlato Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer FS. Mentre Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer FS, ha illustrato il ruolo sempre più centrale delle attività internazionali e come l’azienda condivida con le sue controllate estere le eccellenze del proprio know-how tecnologico, operativo e ingegneristico.